Oggi per la rubrica “Mondo Gatto” inizieremo con calma, e per partire prenderemo la A come Alimentazione! L’alimentazione è importante anche per un gatto! Ecco, allora, alcune cose da appuntarsi quando si deve nutrire un gatto:
- · Latte: alcuni gatti sono intolleranti al latte! Se è la prima volta che lo dai al tuo gattino inizia dandogliene pochino per vedere la sua reazione! E assolutamente non dare mai il latte FREDDO DI FRIGO ad un gatto, potresti farlo stare molto male!
- · Se vuoi dare gli avanzi al tuo gatto controlla che non ci sia il limone, che provoca loro un eccessiva salivazione. E stai attento a lische e piccoli ossi che potrebbero perforare lo stomaco del gattino
- · Se vuoi che i denti del tuo gatto siano puliti non usare lo spazzolino! Ci sono appositi snack e croccantini che puliscono e rinforzano i denti mentre i gatti mangiano, molto meglio, no?
- · Sapevate che i gatti mangiano l’erba quando stanno male? Quando vedete che il vostro gattino lo fa evitate di dargli troppo cibo! Potreste aggravare le cose…
- · Il piatto: i gatti sentono gli odori molto meglio di noi! Quindi se è possibile state attenti a non usare una ciotola di plastica che può emanare un odore orribile per i gatti. Meglio sceglierlo di ceramica o metallico! In quanto alla dimensione prendetegli una ciotola abbastanza largo così che i baffi del micio non intralcino nel momento della pappa! Inoltre non mettete la ciotola vicino alla lettiera i gatti non mangiano mai vicino i loro bisogni! Un consiglio che vi do è che se avete un gatto abbastanza anzianotto mettetegli la ciotola un pochino rialzata in quanto come gli anziani umani anche loro hanno male alle ossa! Ultima regola per le ciotole state sempre attenti che siano pulite, il cibo avariato diventa tossico e puzza, come noi non amiamo mangiare con i piatti sporchi nemmeno i gatti lo amano!
- · Per i cuccioli ci sono dosi particolari da rispettare quando vengono nutriti: i cucciolini dagli 0 ai 10 giorni mangiano circa ogni 2 ore di giorno e 3 di notte! Quelli di 10-15 giorni mangiano ogni 3 ore al giorno e 4 la notte. Quelli dai 15 ai 20 giorni mangiano circa ogni 4 ore di giorno e 5 quando è notte. Infine quelli di 20 giorni o un mese mangiano di giorno ogni 5 ore e la notte ogni 6 o 7 ore circa.
Spero che questi consigli vi siano d’aiuto… Vi lascio con un bel libro consigliato se amate di gatti “Io e Dewey” di Myron Vicky, è davvero molto toccante ve lo consiglio davvero ^.^

Nessun commento:
Posta un commento