regole della chat: non spammare, non mandare messaggi inutili, non bannare senza motivo, non dire parole inadeguate.

P.S. se volete l' omino blu dovete seguire il blog ;D

venerdì 18 novembre 2011

Gimp2 tutorial: colorize

Allora, oggi è sabato, cioè il giorno del tutorial di Gimp 2! Partirò dalle cose più semplici, utili e basilari, così che possiate usufruire tutte di queste lezioni ^^ Ovviamente non si può usare Gimp senza... avere Gimp! Quindi?! Lo scarichiamo, ovvio! Io vi consiglio di scaricarlo da QUI perché è un sito sicuro, italiano, legale e gratis al 100%
Dopo averlo istallato partiamo, oggi vi spiegherò come fare dei bellissimi colorize, cioè ricolorare immagini come volete voi! =D Spero di essere chiara e che il tutorial vi sia utile.
Vi ricordo che per ingrandire ogni immagine vi basterà cliccarci sopra!

PASSO 1: Prepariamo la nostra immagine

Allora, scegliamo la nostra immagine (vi consiglio il particolare di un viso, come un occhio o una bocca ecc... perché sono più facili da ricolorare) Io ad esempio userò questa:
Ora apriamo Gimp, andiamo su File>Apri e selezioniamo la nostra immagine. Però a questo punto sorge un problema... La foto è a colori! Quindi, dobbiamo renderla in bianco a nero, nulla di più semplice. Selezioniamo Colori>Desaturazione>Media (o almeno io vi consiglio media, poi potete decidere voi in base a come volete che venga l'immagine finale, bisogna fare degli esperimenti per rendersi meglio conto)

PASSO 2: Impostiamo il livello

Ora la vostra schermata di Gimp sarà più o meno così

Bene, possiamo procedere! Ora creiamo un nuovo livello (mi raccomando non mettete lo sfondo colorato nel nuovo livello ma lasciate su "trasparente"). Ora nella vostra finestrella dei livelli, troverete un menù a tendina, dal nome "Modalità", cliccate sulla freccetta lì vicino e selezionate "Sovrapposto". Ecco dove troverete il menù a tendina:

A questo punto, dopo aver impostato "Sovrapposto" potete iniziare a colorare. Per iniziare faremo un solo livello per le labbra, ma potete crearne di più (tipo un livello per le labbra, uno per colorare la pelle, uno per gli occhi e così via).

PASSO 3: Iniziamo a colorare

Ora non ci resta che colorare, bene cominciamo! Selezioniamo il colore che vogliamo dare alle labbra (io userò un viola pallido) e scegliamo lo strumento "Pennello", così potremo colorare a mano libera l'area che vogliamo, nel modo che vogliamo. Se avete capito bene il meccanismo potete anche personalizzare ulteriormente l'immagine facendo delle sfumature. 
Ecco alcuni esempi dell'immagine terminata, con e senza sfumature:
   Ricordo! La cosa più importante è impostare il livello su cui colorate (quello che andate a creare) su "Sovrapposto" altrimenti l'immagine verrà male... ._.


Nessun commento: